Come evitare la formazione di muffa negli spazi chiusi?
Negli spazi chiusi un’eccessiva quantità di umidità nell’aria, può causare la formazione di muffa sulle pareti o negli armadi. L’umidità può provenire da diverse fonti, come il clima esterno, le attività quotidiane e i problemi edili come la risalita capillare, o infiltrazioni.
Anche la presenza di tende e/o pareti completamente arredate può impedire il necessario ricambio di aria in determinati punti delle stanze.
Una delle soluzioni per ridurre la creazione di muffe e migliorare la qualità dell’aria respirata, è arieggiare correttamente i locali favorendo un ricambio dell’aria interna con quella esterna ricca di ossigeno.
Soluzioni per areare la casa
Facciamo una doverosa precisazione, arieggiare non significa lasciare aperte le finestre per tutto il giorno, ma piuttosto sostituire l’aria interna con quella esterna anche per una decina di minuti al giorno. La mancanza di areazione non permette all’umidità in eccesso presente nell’aria di uscire, aumentando la probabilità di formazione di condensa e muffe. Ci sono alcune soluzioni per ridurre l’eccesso di umidità in casa come:
- Installare un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC), che garantisce una ventilazione continua degli ambienti e permette di evacuare ‘aria viziata e l’umidità in eccesso.
- Utilizzare un deumidificatore, che aspira l’aria umida e la fa passare attraverso un filtro per eliminare l’umidità in eccesso.
Infissi con griglie di aerazione possono essere utilizzati per migliorare la qualità dell’aria. Questi infissi sono dotati di apposite griglie che permettono di far circolare l’aria all’interno dell’ambiente, favorendo una migliore aerazione e una riduzione degli allergeni oltre a prevenire la formazione di muffe e condense.
I sistemi di ventilazione a griglia su infissi, possono anche essere automatizzati tramite sistemi I-tec.
Sistemi di ventilazione automatica
Installare infissi con sistemi di ventilazione automatica, riporta innumerevoli vantaggi come l’eliminazione dei pollini, delle muffe e delle polveri inquinanti, l’assenza di correnti d’aria, la riduzione della dispersione termica che migliora l’efficienza energetica e la protezione contro i rumori esterni e l’intrusione.
Internorm, nostro partner decennale, offre sistemi di ventilazione I-tec con sistema VMC, per una gestione intelligente della casa.
l sistema di areazione innovativo VMC Internorm è un sistema completamente integrato che fornisce il ricambio d’aria a seconda delle necessità, in modo confortevole, risparmiando energia.
Dotato di uno scambiatore di calore ad alta efficienza, il sistema di ventilazione I-tec consente un recupero di calore fino al 93%, riducendo al minimo le perdite di energia dovute alla ventilazione. Anche il risparmio energetico è garantito dalla tecnologia Internorm, infatti l’aria calda espulsa dall’ambiente viene utilizzata per riscaldare l’aria fresca immessa dall’esterno, arieggiando l’ambiente senza aprire le finestre.
Inoltre, ogni ambiente può essere aerato secondo le proprie specifiche esigenze e l’intensità del ricambio d’aria può essere personalizzata in base a diversi livelli di potenza. Con la ventilazione I-tec VMC si risparmia energia e si riducono le emissioni di CO2.
I vantaggi del sistema includono:
- Aria fresca senza eccessive dispersioni di calore o correnti d’aria;
- Nessun inquinamento da polvere e muffe;
- Ogni stanza può essere ventilata individualmente;
- Il sistema di ventilazione è integrato nel telaio, aumentando la sicurezza eliminando la necessità di aprire le finestre;
- Gestione facile e conveniente tramite Smart Window;
Con il sistema di ventilazione I-tec VMC, gli ambienti vengono ventilati secondo le vostre esigenze, in modo confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico. Contattaci per ulteriori informazioni.