Scroll Top

Condensa sui vetri delle finestre esterne

Articoli simili

Perché si forma la condensa sui vetri delle finestre esterne? Quali condizioni la favoriscono?

Ci avete chiesto in tanti il “perchè si forma la condensa sui vetri esterni” “Eppure – direte voi – i nostri serramenti sono isolati alla perfezione …” .
In questa breve guida spiegheremo le motivazioni fisiche per cui il fenomeno si manifesta ed eventuali piccoli accorgimenti.

Cos’è la condensa?

La condensa sui vetri esterni è un fenomeno fisico che si manifesta quando l’aria esterna ricca di umidità, viene a contatto con una superficie più fredda. Si verifica in particolar modo, sui vetri delle nostre finestre e porte-finestre ad alta efficienza energetica.

Innanzitutto facciamo una precisazione doverosa, “Il fenomeno della condensa esterna non è dannoso”!

Il fenomeno si può manifestare più intensamente in autunno e primavera, nelle prime ore del mattino, e più raramente in inverno. Favorisce il formarsi della condensa sui nostri infissi, la vicinanza a corsi d’acqua o zone umide come prati e boschi.

“Le finestre si appannano esternamente: attenzione, questo non è da confondere con la condensa che si forma sul lato interno delle finestre.”

La condensa sui vetri esterni delle nostre abitazioni non è generata dal cattivo funzionamento degli infissi e dei serramenti ma, al contrario, è indice di elevato isolamento dall’ambiente interno che favorisce una minima dispersione verso l’esterno.
Quanto detto si traduce in temperature inferiore nella parte centrale della lastra di vetro esterna sulla quale l’umidità va a sublimare, formando piccole goccioline di acqua.
Raramente si forma sui bordi esterni del vetro dal momento che la dispersione di calore porta ad un maggiore riscaldamento dei profili..
Al contrario, il punto più freddo della vetrata si trova nella zona centrale dell’infisso dove le dispersioni termiche sono meno accentuate e l’umidita esterna condensa si forma maggiore.
Le vecchie vetrate, dati gli elevati valori di trasmittanza termica, non sono soggette al fenomeno in quanto la dispersione termica favorisce una temperatura superiore del vetro esterno.
Concludiamo affermando che la condensa esterna sul vetri delle vostre case non rappresenta un problema anzi, conferma l’ottima scelta fatta per i vostri infissi e per le vostre porte.
La chiusura delle schermature esterne previene la formazione di condensa.
L’unico inconveniente è la mancanza di visuale, dovremmo pur scendere a qualche piccolo compromesso per il pianeta!