Guarnizioni e ferramenta sono le componenti più fragili degli infissi. Le finestre sono continuamente esposte al deterioramento, dato che ogni giorno vengono aperte e chiuse e che “funzionano” tutto il giorno come scudo contro raggi solari, pioggia, vento polline, terra e altro: azioni che, seppur lentamente, portano inevitabilmente la finestra a indebolirsi, compromettendo non solo la nostra sicurezza da agenti esterni, ma anche il buon isolamento termico dei nostri ambienti in ogni stagione. Senz’altro, la manutenzione dei serramenti non è l’attività più frequente nella manutenzione di una casa o un ufficio, ma non è nemmeno un aspetto da trascurare a lungo. Vetri e battenti sono solo due delle parti cui prestare attenzione regolarmente con una pulizia effettuata con detergenti non casuali.
Una prima operazione da eseguire almeno una volta l’anno è rimuovere quanto più possibile i residui di smog lungo il perimetro della ferramenta attraverso un olio specifico, evitando di farli accumulare giorno dopo giorno, cosa che potrebbe peggiorare le prestazioni della finestra. Inoltre, non dobbiamo mai dimenticarci che le guarnizioni sono estremamente deteriorabili e soggette a danni in conseguenza dei cambi di temperatura. Quando la finestra è chiusa, le guarnizioni si schiacciano per poter isolare l’ambiente; quando è aperta, si allargano riprendendo la loro forma originaria. Tale ripetuta compressione e decompressione viene peggiorata dai passaggi dal caldo al freddo e viceversa, che seccano e induriscono le guarnizioni, provocando negli anni una sempre minore adesione al profilo dell’infisso e, quindi, una non appropriata chiusura ermetica della finestra. Lubrificarle periodicamente con un apposito spray le nutrirà e preserverà dal seccarsi, affinché cerniere, aste di chiusura, nottolini, maniglie, serrature affinché finestre, scorrevoli, porte e gelosie funzionino normalmente e si aprano e chiudano facilmente.
Altro problema che può presentarsi è che una finestra possa toccare nella parte inferiore della base o non chiudersi bene. Col trascorrere del tempo, infatti, può succedere che il peso dell’infisso prema sulla ferramenta e determini un cedimento delle imposte. In queste situazioni, è necessario registrare l’infisso operando sulle cerniere. Si tratta di un’operazione che, nonostante non sia particolarmente complessa, è bene non improvvisare, perché si rischia di peggiorare la situazione con manovre e strumenti inopportuni. Perciò, è sempre meglio affidarsi a dei professionisti del settore, che in poco tempo possano risolvere il problema definitivamente.
Pirmin Murer Falegnameria è leader in Ticino dal 1982 nella manutenzione, progettazione e vendita di infissi e serramenti su misura, grazie anche alla collaborazione con partner di qualità e affidabili come Internorm e Gawo, che garantiscono prodotti eccellenti, durevoli, innovativi ed ecologici. Con noi, potete programmare il nostro servizio riparazioni e i controlli periodici di supervisione dello stato degli infissi: verificheremo che tutte i pezzi funzionino in modo corretto, regoleremo i punti meccanici, verificheremo che non ci siano parti usurate, ripareremo e sostituiremo se necessario.
Consulta la nostra area dedicata alle finestre per avere maggiori informazioni e contattaci senza impegno per essere assistito