In: News0

“Il prezzo del traffico”: un titolo eloquente per la puntata di Falò, programma di La1 RSI, che andrà in onda giovedì 10 Gennaio alle 21.05, in cui Pirmin Murer, titolare della nostra Falegnameria Pirmin Murer SA, attraverso il suo intervento esporrà i costi per l’azienda causati dalle ore passate nel traffico del Ticino dai dipendenti.

Ma cosa si intende per “prezzo del traffico”?

Ogni giorno gli Svizzeri e i lavoratori frontalieri si mettono in colonna su strade e autostrade, aumentando le spese a carico della collettività e delle aziende per smog, carburante, tempo perso in coda, incidenti e le conseguenti ospedalizzazioni e malattie.

In cosa consiste nello specifico il costo per le aziende?

Ecco un semplice esempio: un’azienda come la Pirmin Murer ha un Team di commerciali, montatori, falegnami, ecc. che si spostano sulla rete viaria della Svizzera italiana ogni giorno per raggiungere le abitazioni dei clienti privati e le sedi delle aziende che hanno ordinato i loro prodotti e ne richiedono il loro servizio e i loro interventi di sopralluogo, manutenzione, riparazione, installazione.

Se il Team è, di settimana in settimana, fermo nel traffico o rallentato durante il tragitto, questo porta ad allungare le tempistiche del viaggio, quindi a diminuire le ore “produttive” in azienda o sul luogo in cui l’intervento è richiesto. Non solo: a questo si aggiunge il maggiore consumo di carburante, e diverse altre spese collaterali.

Tutto ciò ha costi inimmaginabili: per la Pirmin Murer Falegnameria SA, di circa 100.000 chf all’anno!

Quali sono le soluzioni per la diminuzione del “prezzo del traffico”?

Possono essere molte, e tutte realizzabili grazie al contributo dei singoli automobilisti e agli incentivi delle istituzioni e delle aziende verso le alternative al “viaggio in solitaria”, come i mezzi pubblici, come treni e autobus, la cosiddetta “mobilità lenta”, il car pooling e non solo.

I vantaggi sono moltissimi: diminuzione delle auto in circolazione; minori spese sul carburante; aria più pulita; più tempo per il lavoro e quindi più produttività; maggiore tempo libero; meno stress causato dal traffico.

Seguite la puntata di Falò sul canale LA1, dove il nostro Pirmin Murer si racconterà insieme ai direttori di diverse altre aziende, ad automobilisti, autotrasportatori, famiglie in fuga dall’inquinamento.

Ecco l’ anteprima della puntata sul sito della RSI.